mercoledì 30 novembre 2016

Tragedia Chapecoense, squadra scomparsa prima di diventare famosa: la Superga brasiliana

Colombia, aereo precipita: 75 morti 6 sopravvissuti. A bordo la squadra brasiliana diretta verso quella che sarebbe stata la sua gara più importante.

Il mondo del #Calcio si stringe intorno al Chapecoense, club i cui giocatori sono in gran parte deceduti nell'incidente aereo che è avvenuto ieri sera in Colombia: una tragedia che ricorda la nostra Superga

domenica 3 luglio 2016

TOUR DE FRANCE 2016, QUOTE SUL VINCENTE: FROOME IN POLE, ARU TRA GLI OUTSIDER E NIBALI?

Proseguono gli appuntamenti della stagione 2016 con il grande ciclismo e sabato 2 luglio prenderà il via la corsa a tappa più prestigiosa al mondo: il Tour de France. L’edizione numero 103 della Grande Boucle partirà dall’incantevole Mont Saint-Michel per concludersi dopo tre settimane di pathos con la tradizionale passerella di Parigi. Ci saranno i migliori corridori del mondo e tutti gli specialisti dei grandi giri. Favoriti principali a concludere il Tour in maglia gialla sono Chris Froome e Nairo Quintana, ovvero i primi due dell’edizione 2015. Andiamo allora a vedere la griglia dei favoriti in base alle quote proposte dai book sul Vincente Tour de France 2016.

Chris Froome e Nairo Quintana i favoritissimi

Quotato a 2,25, come abbiamo detto il favorito d’obbligo è il corridore del team Sky Chris Froome, recente vincitore al Giro del Delfinato ha già vinto il Tour nel 2013 e nel 2015. A ridosso del britannico-keniota, a quota 2,75 Nairo Quintana, il colombiano del team Movistar che in questa stagione ha vinto la Volta Ciclista a Catalunya. Leggermente dietro nelle quotazioni, subito dopo i due grandi favoriti nella lista dei book c’è "El Pistolero” Alberto Contador, che ha già vinto il Tour nel 2007 e nel 2009 e in nobile compagnia di Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Bernard Hinault e Vincenzo Nibali è uno dei sei corridori che sono riusciti a vincere in carriera tutti i grandi giri. Lo spagnolo del team Tinkoff è a quota 7,00.

Outsider di lusso: Fabio Aru prima di Vincenzo Nibali nelle quote; il vincitore della Vuelta 2015 è proposto a 15,00, mentre il compagno di squadra dell’Astana e recente vincitore del Giro d’Italia è a 25,00. Prima di Nibali, a quota 20,00 è piazzato l’australiano Richie Porte della BMC Racing Team, mentre alla stessa quota dello “squalo di Messina” è proposto il giovane talento francese Thibaut Pinot che corre per il team FDJ.

Salendo molto di quota (65,00) ecco Mikel Landa e Thomas Geraint del team Sky, Tejay Van Garderen ( BMC) e l’esperto Alejandro Valverde (Movistar), specialista nelle classiche ma che nel corso della sua carriera non ha mai vinto un grande giro, pur ottenendo diversi piazzamenti importanti. Tra le possibili sorprese autentiche lo statunitense Andrew Talansky (Cannondale) e i francesi Romain Bardet (AG2R) e Pierre Rolland (Cannondale). A quota 100 si scommette su Domenico Pozzovivo (AG2R).


Ricapitolando e sintetizzando ecco le quote sul Vincente Tour de France 2016:
  • Chris Froome 2,25
  • Nairo Quintana 2,75
  • Alberto Contador 7,00
  • Fabio Aru 15,00
  • Richie Porte 20,00
  • Vincenzo Nibali 25,00
  • Thibaut Pinot 25,00
  • Mikel Landa 66,00
  • Gerainte Thomas 66,00
  • Tejay Van Garderen 66,00
  • Alejandro Valverde 66,00
  • Romain Bardet 75,00
  • Esteban Chaves 100
  • TomDumoulin 100,00
  • Rafal Majka 100,00
  • Domenico Pozzovivo 100,00
  • Joaquim Rodriguez 100,00

ITALBASKET: TUTTI UNITI PER IL SOGNO OLIMPICO

Torneo preolimpico di Torino: calendario e orari diretta Tv gare dell'Italia. In programma dal 4 al 9 luglio al Pala Alpitour, in palio il pass per le Olimpiadi 2016. Tunisia, Croazia, Grecia, Iran e Messico le avversarie.

 
Sabato 4 luglio scatterà il torneo preolimpico di basket al Pala Alpitour di Torino. Inserita nella Pool B, l’Italia di Ettore Messina dovrà vedersela con Croazia e Tunisia. Nell’altro girone, invece, ci sono Grecia, Iran e Messico. Le prime due classificate di ciascuna Pool disputeranno le semifinali, e le due vincenti si affronteranno nella finalissima che assegnerà il pass per le Olimpiadi 2016. Dunque solo la vincitrice del preolimpico volerà a Rio. Per Danilo Gallinari e compagni ci saranno cinque squadre da affrontare con la consapevolezza di essere più forti, e il sostegno del pubblico di casa per una missione assolutamente da non fallire.

venerdì 1 luglio 2016

GERMANIA ITALIA, AZZURRI IMBATTUTI CONTRO I PANZER IN GARE UFFICIALI

Sabato 2 luglio sarà di nuovo sfida titanica tra la nazionale italiana e quella tedesca, quarti di finale Euro 2016: analisi della partita.
Il tabellone dei quarti di finale Euro 2016 è dominato da Germania-Italia di sabato 2 luglio alle 21; sfida con apici leggendari che a confronto fa sembrare delle amichevoli Polonia-Portogallo, Galles-Belgio e Francia-Islanda, gli altri quarti in programma. Tedeschi favoriti per la qualificazione alle semifinali. Azzurri pronti a rovesciare le previsioni con cuore e gambe, e anche gioco come testimonia la partita con la Spagna. Di seguito il nostro pronostico.

Elementi pro Germania

Dopo aver vinto contro Ucraina e Irlanda del Nord e pareggiato con la Polonia nella fase a gironi, agli ottavi la squadra campione del mondo ha travolto 3-0 la Slovacchia. Germania imbattuta e con la migliore difesa del torneo senza subire gol. Tanti gli elementi a favore della Mannschaft

TOUR DE FRANCE 2016 AL VIA: TAPPE E PERCORSO

Sabato 2 luglio al via uno degli avvenimenti sportivi più importanti del mondo, la Grande Boucle: le 21 tappe.
Sabato 2 luglio al via la centotreesima edizione del Tour de France. Inizio da Mont Saint Michel, conclusione a Parigi il 24 luglio dopo un totale di 3.519 km. suddivisi in 21 tappe. Come al solito le più attese saranno quelle di montagna dove si deciderà la maglia gialla. Grande favorito il britannico Chris Froome.
Con qualche asperità in meno rispetto al recente passato, il percorso si svilupperà su 2 cronometro individuali (una delle quali cronoscalata), 9 tappe di pianura (una con arrivo in salita), una collinare e 9 tappe di montagna con 4 arrivi in salita. Andiamo allora a vedere quali sono le 21 frazioni e tutte le date del Tour de France 2016.

Leggi tutto l'articolo

martedì 28 giugno 2016

TENNIS, WIMBLEDON 2016: CALENDARIO E TABELLONI DEL TORNEO, ORARI DIRETTA TV E INFO STREAMING

Dal 27 giugno al 10 luglio ecco la 130ª edizione del torneo di tennis più antico e prestigioso: Novak Djokovic e Serena Williams i grandi favoriti.
Ci siamo. E’ in arrivo l’evento di tennis più atteso, antico e prestigioso del pianeta, le cui origini sono legate alle origini stesse di questo sport: il torneo di Wimbledon, edizione 2016, la 130ª della storia in programma dal 27 giugno al 10 luglio. Terzo Grande Slam della stagione, preceduto dall'Australian Open e dagli Open di Francia e seguito dagli US Open è l’unico dei quattro che si gioca sull'erba e sull’erba inglese del Centrale la passata edizione trionfarono Novak Djokovic tra gli uomini e Serena Williams tra le donne.

I favoriti

Superati i problemi alla schiena che l’avevano costretto a saltare gli internazionali di Francia, è atteso Roger Federer, con 7 titoli il primatista del Championships. Primato condiviso con William Renshaw, campione di fine Ottocento (vinse dal 1881 al 1889) e Pete Sampras. Insieme a Federer in campo maschile gli altri favoriti sono il numero uno al mondo Novak Djokovic che dopo aver vinto Australian Open e Roland Garros punta ora Wimbledon per continuare ad inseguire il Grande Slam e lo scozzese Andy Murray. Grande assente Rafa Nadal (infortunio al polso) e non ci sarà nemmeno il nostro Fabio Fognini.

Definita la più grande giocatrice di tennis che sia mai vissuta, con 9 titoli la tennista con più vittorie a Londra è Martina Navratilova. A quota 6 Serena Williams che, anche se reduce dall'inattesa sconfitta al Roland Garros contro la spagnola Garbine Muguruza, in cerca di riscatto tra le donne resta la favorita numero uno. La bielorussa Azarenka, Simona Halep, Jelena Jankovic e la polacca Radwanska le avversarie più temibili per la statunitense. Le speranze italiane saranno affidate alle solite Sara Errani e Roberta Vinci oltre Camila Giorgi.


Il Calendario del Torneo

GLI EROI DELL'ISLANDA CONQUISTANO L'IMMORTALITA'

Euro 2016, i maestri inglesi battuti dal dentista islandese


L'Islanda ce l'ha fatta! Il Paese più piccolo che abbia mai partecipato a un Europeo (330.000 persone) ha sconfitto la nazionale di un'Inghilterra che conta 53 milioni di abitanti è si qualificata per i quarti di finale. L'impresa degli islandesi è un risultato storico per il mondo del calcio.

GERMANIA-ITALIA, DALLO STADIO AZTECA A BORDEAUX: LA SFIDA INFINITA, TITANICA E LEGGENDARIA

Da fare impallidire gli altri quarti di finale in programma a Euro 2016, con 8 titoli mondiali e 4 continentali, in campo è di nuovo Italia-Germania.

Germania-Italia, ovvero la sfida infinita tra i titani del calcio, otto titoli mondiali (quatto per parte) e quattro continentali (3 loro uno noi), è pronta ad aggiungere un nuovo capitolo alla sua storia composta da una lunga serie di match leggendari. La nuova pagina sarà scritta a Bordeaux, sabato 2 luglio alle 21. L’evento sarà diffuso dalla Rai e da Sky.
Paragonati a quello del Nouveau Stade di Bordeaux, gli altri quarti di finale Euro 2016 hanno il fascino di un amichevole di fine stagione. Germania-Italia, non è solo una partita di calcio, ma è il calcio stesso e il confronto tra due modi diversi di intenderlo, e va anche oltre confluendo nel complesso di un rapporto tra Nazioni che oscilla tra rivalità e complicità, come testimonia tristemente la seconda guerra mondiale e anche l’attuale momento nel contesto dell’Europa politica. Torniamo però al calcio e ripercorriamo brevemente i mitici trascorsi di Germania-Italia.

Dallo stadio Azteca a Bordeaux

 
Alcuni dei momenti più belli della storia del calcio sono scritti nei capitoli che riguardano questo confronto. E sono anche i momenti più belli del calcio italiano degli ultimi 50 anni. La storia di Germania-Italia come “sfida tra giganti” nasce nel 1970.

lunedì 27 giugno 2016

COPA AMERICA CENTENARIO: MESSI COME BAGGIO! RIGORE ALTO IN FINALE, TRIONFA IL CILE

Lionel Messi come Roberto Baggio nel 1994. Sempre negli Stati Uniti questa volta è toccato al miglior giocatore dell’Argentina sparare alto il proprio rigore conclusivo e la Seleccion perde la Copa America Centenario contro il Cile per il secondo anno consecutivo. Ancora dal dischetto.

ARGENTINA-CILE, FINALE COPA AMERICA 2016 CENTENARIO

Nelle prime ore di lunedì 27 giugno, esattamente alle 02:00 di notte ora italiana, al MetLife Stadium di East Rutherford, nel New Jersey, si disputerà la Finale della 45ª edizione della Copa America: Argentina-Cile. Replica dell’atto conclusivo della scorsa estate che regalò per la prima volta nella sua storia alla Roja il massimo trofeo Conmebol. Sfida nella sfida il confronto tra i leader della classifica marcatori del torneo: Eduardo Vargas 6 reti, Lionel Messi 5, Gonzalo Higuaín 4.

domenica 26 giugno 2016

ITALIA-SPAGNA: O NOI O LORO

La cosa certa è che lunedì 27 giugno alle ore 18:00 allo Stade de France di Parigi andrà in scena l’ottavo di finale di maggiore blasone e più affascinante di Euro 2016: Italia-Spagna. Già finale della precedente edizione, Italia-Spagna è un super big match che nel suo complesso vale 5 titoli mondiali (4 Italia) e 4 continentali (3 Spagna).

venerdì 17 giugno 2016

24 ORE DI LE MANS 2016



Ecco il programma completo della prestigiosa corsa di durata, gli orari e dove vederla integralmente in diretta televisiva.

SUPERBIKE, RIVIERA DI RIMINI 2016

                                           La #Ducati sul circuito di casa


Leggi il programma a Misano, gli orari in diretta Tv e la classifica piloti

 

MOTOCROSS, GP GRAN BRETAGNA 2016, Winchester

Domenica 19 giugno undicesimo round del Campionato del Mondo di Motocross; Cairoli in cerca di riscatto per contrastare il dominio di Gajser e Febvre.

Leggi gli orari in diretta Tv di Qualifiche e Gare MXGP e MX2

F1, GP EUROPA 2016: LA NUOVA GARA DI BAKU

EURO 2016, ITALIA-SVEZIA


 
 
Sono stati gli Azzurri la più grossa sorpresa della prima giornata a Euro 2016. Ai limiti della perfezione l’esordio contro il Belgio, cioè la Nazionale numero uno in Europa per il Ranking FIFA, e da lunedì notte è cambiata l’immagine dell’Italia

mercoledì 15 giugno 2016

EURO 2016, INGHILTERRA-GALLES

 LA VARIABILE BALE SUL DERBY BRITANNICO

Sarà il derby britannico Inghilterra-Galles ad aprire il menù di giovedì 16 giugno a Euro 2016. Valida per la seconda giornata del girone B, la partita si giocherà alle ore 15:00 allo Stade Bollaert-Delelis di Lens. Una sfida tra “vicini” con posta in palio importante, ci sarà grande tensione ed agonismo in campo. Inghilterra in cerca di riscatto dopo essere stata fermata all’esordio dalla Russia; debutto da sogno invece per il Galles che ha vinto contro la Slovacchia e in caso di ulteriore risultato positivo potrebbe clamorosamente già centrare la qualificazione.

Leggi probabili formazioni, precedenti, pronostico e le info Tv di Inghilterra-Galles

lunedì 13 giugno 2016

BELGIO-ITALIA: INIZIA L'AVVENTURA AZZURRA A EURO 2016

Esordio della Nazionale contro i favoriti Diavoli Rossi

Questa sera inizia l'avventura dell'Italia a Euro 2016. Tanto per rompere il ghiaccio, gli azzurri sfideranno quel Belgio che, negli ultimi dieci anni, mentre l’Italia si fregiava del titolo mondiale vinto in Germania nel 2006, è salito fino al secondo posto del Ranking Fifa, distanziando di tredici posizioni la nazionale italiana, attualmente quindicesima.
I "Diavoli Rossi" sono tra i favoriti dei bookmakers per il titolo.

Belgio-Italia si giocherà a Lione, fischio d’inizio alle ore 21:00 affidato al direttore di gara inglese, signor Mark Clattenburg. La partita sarà trasmessa sulla pay-tv di Sky e anche in chiaro su Rai Uno, con collegamento a partire dalle 20:30.

Belgio più qualità, Italia grinta e tradizione

Il Belgio si è qualificato piazzandosi al primo posto nel girone B davanti al Galles. È una squadra consapevole della propria qualità, basta citare i nomi di Courtois, Hazard, Witsel, De Bruyne o Nainggolan per capirne il livello. La nazionale di Marc Wilmots si presenta all’appuntamento europeo con l’entusiasmo alle stelle. Il Belgio presenta una formazione di alto livello soprattutto in attacco, mentre il punto debole potrebbe essere la difesa, reparto nel quale l’infortunato capitan Kompany sarà costretto a seguire gli europei dalla televisione.

sabato 11 giugno 2016

EURO 2016, POLONIA-IRLANDA DEL NORD

Prima volta alla fase finale di un europeo per l’Irlanda Nord. Favori della vigilia tutti per la Polonia di Adam Nawalka, che nella fase a gironi per poco non finiva davanti alla Germania e dispone di campioni del calibro di Glik, Milik, Błaszczykowski, Szczesny, Krychowiak e soprattutto Lewandowski.


Leggi probabili formazioni, precedenti, pronostico e le info Tv di Polonia-Irlanda del Nord.

EURO 2016, INGHILTERRA-RUSSIA: ECCO VARDY E CO.

è arrivato il turno dell’attesissima Inghilterra

Dopo la Francia ecco il turno di un’altra big pronta a scendere in campo a Euro 2016, l’Inghilterra di Roy Hodgson, unica squadra capace di vincere tutte le partite di qualificazione (10 su 10) e tra le grandi favorite al successo finale.

Leggi probabili formazioni, precedenti, pronostico e le info Tv di Inghilterra-Russia

venerdì 10 giugno 2016

EURO 2016, ALBANIA-SVIZZERA

CENERENTOLA AL PRIMO BALLO TRA I GRANDI E IL DERBY DEI FRATELLI XHAKA
Euro 2016 prosegue con ben tre partite in calendario; il programma del sabato europeo sarà aperto  Albania-Svizzera, gruppo A.

Leggi probabili formazioni, precedenti, pronostico e curiosità di Albania-Svizzera

mercoledì 8 giugno 2016

EURO 2016 AL VIA FRANCIA-ROMANIA LA GARA INAUGURALE

Il countdown sta per terminare, venerdì 10 giugno la favoritissima Francia apre la 15^ edizione dei campionati europei di calcio: Francia-Romania.

Leggi l'articolo su Blasting News

F1, GP CANADA 2016: ORARI DIRETTA TV SKY E DIFFERITA RAI

Ci porta oltre Oceano il Circus della F1, sul circuito di Montreal dove si correrà la settima gara della stagione: il GP del Canada 2016. Evidentemente si riparte dal duello tutto privato di casa Mercedes

lunedì 6 giugno 2016

GARY HUNT, IL NUOVO TUFFO PIU' DIFFICILE AL MONDO

Gary Hunt, britannico, campione del mondo in carica dalle grandi altezze: guarda il VIDEO dell’esercizio più difficile mai eseguito.

LA "DIVINA" PELLEGRINI PORTABANDIERA DELL'ITALIA AI GIOCHI OLIMPICI DI RIO

                     
"Coronamento di una carriera fatta di grandi sconfitte e grandissime vittorie".
Guarda altre FOTO (dal profilo Twitter di Federica)





sabato 4 giugno 2016

THE GREATEST


MUHAMMAD ALI' ADDIO


Causa complicanze della sindrome di Parkinson, Alì è morto il 4 giugno all’ospedale di Phoenix; i funerali a Louisville, dove era nato 74 anni fa.

Muhammad Alì addio.
L’uomo che ha avuto il mondo in pugno all’età di 74 anni si è dovuto arrendere all’avversario più difficile della sua vita: la sindrome di Parkinson. Iniziato oltre 30 anni fa il combattimento con la malattia si è concluso oggi, 4 giugno 2016, all’ospedale di Phoenix, dove Alì era stato ricoverato due giorni prima a causa delle complicazioni respiratorie tipiche del tremendo morbo. Il Più Grande sul ring, un grande fuori. Questa in sintesi la sua visione della vita:
''I campioni non si fanno nelle palestre ma con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione”.

lunedì 30 maggio 2016

ATLETICA, GOLDEN GALA PIETRO MENNEA: ORARIO DIRETTA TV E INFO BIGLIETTI STADIO OLIMPICO ROMA, 2 GIUGNO

Il meeting romano è la quinta tappa della Diamond League 2016: programma, orari delle gare e big presenti.

NIBALI TRIONFA AL GIRO D'ITALIA

 
Come si può spiegare la passione per il ciclismo? Con le ultime due tappe (vere, prima della passarella finale a Torino) del Giro d’Italia edizione numero 99. Una delle edizioni più avvincenti di sempre, che entra di diritto nel grande romanzo del ciclismo. Romanzo di eroi e leggende, al quale sulle salite del Risoul e Vinadio è stato scritto un nuovo capitolo: “lo Squalo agguanta il Giro”. Un romanzo quello del ciclismo che è fatto anche di sentimenti, fatica, delusioni, polmoni, strade, amarezze, discese, talento, orgoglio, cadute cuore. Tutto questo e altro ancora è il ciclismo, Vincenzo Nibali per sempre uno dei suoi grandi protagonisti.

COPA AMERICA CENTENARIO 2016: CALENDARIO, DATE, ORARI ITALIANI E TV

Per i 100 anni della Conmebol edizione speciale del torneo sudamericano: da Messi a Higuain, da Neymar a Suarez lo spettacolo è garantito.

EURO 2016: DATE, ORARI E TV DELLE PARTITE DELL'ITALIA

 
 

giovedì 26 maggio 2016

L'IMPORTANTE E' VINCERE

CANTARELLA EVA
  • Titolo: L`IMPORTANTE E` VINCERE
  • Pagine: 160
  • Dimensioni: 14 x 22
  • Tipologia: Libri
  • Anno di pubblicazione: 2016
Disponibilità: Immediata

Bookmark and Share
€ 14,00
€ 13,30
Compra L`IMPORTANTE E` VINCERE
- 5%
 
Da Olimpia a Rio de Janeiro

Dopo aver raccontato come amavano i romani e i greci, quali erano i loro divertimenti preferiti, come si vestivano e si pettinavano, cosa mangiavano, in che modo vivevano politica e religione, nascita e morte, Eva Cantarella non poteva far mancare ai lettori, nell'anno dei Giochi di Rio de Janeiro, una storia delle Olimpiadi antiche.

martedì 17 maggio 2016

MOTOMONDIALE, GP ITALIA MUGELLO 2016: PROGRAMMA, ORARI TV E CLASSIFICA PILOTI

Sono pronti ad arrivare da tutta Europa gli appassionati di motori per l’annuale appuntamento MotoGP del Mugello; il Gran Premio d'Italia Tim, sesta prova del Motomondiale 2016. All’autodromo di Scarperia l’attesa è tutta per VR46, l’idolo di casa che non trionfa su questo circuito dal 2008, quando infilò il settimo successo di fila
Leggi tutto l'articolo su Blasting News

lunedì 16 maggio 2016

THE RING Alfred Hitchcock

Vinci per me!

Trama

Luna park. Fiera di paese. Giostre che ruotano lanciando in aria trasognate e divertite giovani donne, ragazzini curiosi, uomini attratti dal tiro a segno, giovanotti pronti a provare la forza dei muscoli. Davanti a un baraccone una sbarazzina brunetta, Nelly, mastica arachidi e attira con civetteria gli spettatori maschi a battersi con Jack Sander, detto One Round, perché è così forte che nessuno sfidante è mai riuscito ad andar oltre il primo round.

EURO2016, I 26 PRE-CONVOCATI DELL'INGHILTERRA. CI SONO RASHFORD E VARDY


Svelati questa mattina in conferenza stampa dal CT Roy Hodgson, ecco i 26 pre-convocati dell'Inghilterra per la fase finale di Euro 2016.

Portieri: Hart, Forster, Heaton.
Difensori: Bertrand, Cahill, Clyne, Rose, Smalling, Stones, Walker.
Centrocampisti: Alli, Barkley, Delph, Dier, Drinkwater, Henderson, Lallana, Milner, Sterling, Townsend, Wilshere.
Attaccanti: Kane, Rashford, Rooney, Sturridge, Vardy.

Molti giovani in lista, ad iniziare dal baby prodigy del Manchester United Marcus Rashford, "Mi piace pensare che avremo un futuro brillante" spiega il ct inglese; solo sette difensori, "Volevo avere più opzioni davanti" risponde Hodgson, che aggiunge "Andiamo agli Europei con il desiderio di vincere il torneo".
Dopo una stagione ai box per infortunio a centrocampo torna Wilshere, in lista anche Henderson. In attacco oltre al già citato Rashford, Kane e i veterani Rooney e Sturridge, evidentemente c'è bomber Vardy. Dal Leicester campione d'Inghilterra anche il centrocampista Danny Drinkwater.

Amichevoli: il 22 maggio contro la Turchia, il 27 l'Australia, a questo punto Hodgson effettuerà il taglio nella lista riducendola a 23 giocatori. Il 2 giugno, contro il Portogallo, ultimo test amichevole prima del debutto europeo in programmo l'11 giugno contro la Russia. Galles e Slovacchia completano il girone B.




 

domenica 10 aprile 2016

OLIMPIADI RIO 2016: TUTTI GLI SPORT E LE DISCIPLINE PRESENTI AI GIOCHI


Dall'Atletica alle new entry: ecco il medagliere e tutti gli Sport che parteciperanno alla 31esima edizione delle Olimpiadi: dal 5 al 21 agosto a Rio.
Non sappiamo come sarà, ma il 2016 sarà sicuramente ricordato anche per due grandi eventi sportivi che vedremo nel corso della seconda metà dell’anno, evidentemente il campionato europeo di calcio in Francia (dal 10 giugno al 10 luglio), ma soprattutto l’appuntamento estivo in Brasile con i Giochi della XXXI Olimpiade Rio 2016. In programma dal 5 al 21 agosto nella sede di Rio de Janeiro, la prima città sudamericana ad ospitare le Olimpiadi. In fase di assegnazione preferita a Chicago, Madrid e Tokyo, prossima sede nel 2020.

Sport e Discipline presenti alle Olimpiadi 2016

Ai Giochi di Rio 2016 si assegneranno titoli in 42 discipline sportive partecipanti, praticamente oro olimpico in tutti gli Sport: 28 quelli che saranno presenti alla trentunesima edizione delle Olimpiadi. La parte del leone spetta ovviamente all’Atletica Leggera, sport olimpico per eccellenza che trova le sue origini già nell'antica Grecia. A Rio 2016 saranno 47 i titoli olimpici assegnati nell’Atletica.
Ai prossimi Giochi ci saranno anche un paio di new entry, che allo stesso tempo sono dei ritorni: il Rugby (nella sua forma a 7), sport che è stato presente alle Olimpiadi tra gli anni 1900 e 1924 (nella sua forma a 15), e il Golf, che torna dopo oltre un secolo ad essere riconosciuto disciplina olimpica.

Titoli olimpici da assegnare

Ecco quali sono tutti gli sport che vedremo in gara alle prossime Olimpiadi, elencati ipotizzando una classifica in base ai titoli olimpici da assegnare. E così, dopo l’Atletica regina delle Olimpiadi, con 32 medaglie d’oro in palio il posto d’onore spetta al Nuoto, altro sport olimpico classico, presente sin dalla prima edizione di Atene 1896. Con 18 titoli da conquistare per entrambe, ecco poi altre due nobili discipline olimpiche: il Ciclismo (presente dalla prima edizione) e la Lotta Olimpica (lotta greco-romana e lotta libera). 17 ori olimpici saranno assegnati nel Tiro a segno, 16 nella Canoa/kayak, 15 nel Sollevamento pesi e 14 nella Ginnastica artistica, Judo e Canottaggio. Per la Boxe i titoli in palio saranno 13; per Scherma e Vela 10. Nel Taekwondo e nei Tuffi saranno assegnati 8 titoli, 6 nell’Equitazione, 5 nel Badminton e nel Tennis; 4 ori sono infine in calendario nel Tennistavolo e Tiro con l'arco.
Negli sport di squadra: Beach volley, Calcio, Hockey su prato, Pallacanestro, Pallamano, Pallanuoto, Pallavolo e Rugby, le medaglie d’oro in palio a Rio saranno 2; maschile e femminile. Con lo stesso numero di titoli a disposizione, l’elenco delle Discipline presenti a Rio si conclude con Ginnastica ritmica, Golf, Nuoto sincronizzato, Pentathlon, Trampolino elastico e Triathlon.

Fonte: http://it.blastingnews.com/sport/2016/01/olimpiadi-rio-de-janeiro-2016-tutti-gli-sport-e-le-discipline-presenti-ai-giochi-00721853.html