venerdì 1 luglio 2016

GERMANIA ITALIA, AZZURRI IMBATTUTI CONTRO I PANZER IN GARE UFFICIALI

Sabato 2 luglio sarà di nuovo sfida titanica tra la nazionale italiana e quella tedesca, quarti di finale Euro 2016: analisi della partita.
Il tabellone dei quarti di finale Euro 2016 è dominato da Germania-Italia di sabato 2 luglio alle 21; sfida con apici leggendari che a confronto fa sembrare delle amichevoli Polonia-Portogallo, Galles-Belgio e Francia-Islanda, gli altri quarti in programma. Tedeschi favoriti per la qualificazione alle semifinali. Azzurri pronti a rovesciare le previsioni con cuore e gambe, e anche gioco come testimonia la partita con la Spagna. Di seguito il nostro pronostico.

Elementi pro Germania

Dopo aver vinto contro Ucraina e Irlanda del Nord e pareggiato con la Polonia nella fase a gironi, agli ottavi la squadra campione del mondo ha travolto 3-0 la Slovacchia. Germania imbattuta e con la migliore difesa del torneo senza subire gol. Tanti gli elementi a favore della Mannschaft alla vigilia della partita, prima fra tutti la certificazione di squadra più forte del mondo ottenuta in Brasile, poi la classe cristallina di diversi giocatori a disposizione di Low, parliamo dei soliti noti Muller, Kroos o Neuer, ovviamente la forza fisica da sempre caratteristica peculiare della nazionale tedesca e non ultima l’abilità strategica del Ct tedesco Joachim Low.

Elementi pro Italia

Vittorie con Belgio e Svezia e sconfitta con l’Irlanda in un match inutile per gli azzurri prima dello spettacolo contro la Spagna. Dalla nostra parte potremmo contare in primis sui precedenti nelle sfide che contano contro i tedeschi, e nello specifico sulla bravura di uno dei i migliori allenatori del pianeta, Antonio Conte, sulla galvanizzante carica ricevuta dalla vittoria con la Spagna ed evidentemente sulla difesa granitica.

I precedenti

Come accennato sopra i precedenti sono tutti dalla nostra parte. La Germania non ci mai hai battuto in gare ufficiali e ha sempre perso nelle sfide dove la posta in palio era alta: 4-3 nella storica semifinale mondiale 1970; 3-1 nella finale mondiale 1982 di Madrid. E poi, 24 anni dopo, 2-0 proprio in Germania nella semifinale mondiale del 2006 e in ultimo il 2-1 nella semifinale Euro della passata edizione.

Il bilancio complessivo della partita è di 15 vittorie Italia, 8 Germania e 10 pareggi. Due le sfide alla fase finale di un Europeo, entrambe le volte nella fase a gironi: 1-1 a Düsseldorf (Roberto Mancini e Brehme) nel 1988 e 0-0 a Manchester nel 1996. Nella sfida più recente, lo scorso 29 marzo all’Allianz Arena in amichevole, netto 4-1 Germania (Kroos, Gotze, Hector, Ozil, El Shaarawy).
Precedenti azzurri con l’arbitro di Germania-Italia, signor Kassai: Spagna-Italia 1-1, fase a gironi di Euro 2012 e Italia-Svezia 1-0 lo scorso 17 giugno a Euro 2016.

Pronostico

I bookmakers dicono Germania e sulla carta hanno ragione. Leggendo freddamente le formazioni: se in difesa Buffon-Neuer o Chiellini-Boateng si equivalgono, dal centrocampo in avanti la sfida appare impari. Non è però la prima volta che l’Italia parte da sfavorita, in questo torneo e in generale contro i tedeschi. Con una buona dose di tifo scegliamo X al 90°. Doppia chance? tedesca e spero di sbagliare.

Nessun commento:

Posta un commento