Paragonati a quello del Nouveau Stade di Bordeaux, gli altri quarti di finale Euro 2016 hanno il fascino di un amichevole di fine stagione. Germania-Italia, non è solo una partita di calcio, ma è il calcio stesso e il confronto tra due modi diversi di intenderlo, e va anche oltre confluendo nel complesso di un rapporto tra Nazioni che oscilla tra rivalità e complicità, come testimonia tristemente la seconda guerra mondiale e anche l’attuale momento nel contesto dell’Europa politica. Torniamo però al calcio e ripercorriamo brevemente i mitici trascorsi di Germania-Italia.
Dallo stadio Azteca a Bordeaux
La prima partita tra le due nazionali risale invece al 1923, in amichevole vinse l’Italia 3-1. Dopo un’altra vittoria azzurra (0-1) nella gara giocata l’anno successivo in Germania, nel 1929 i tedeschi ebbero la meglio per la prima volta: 2-1 a Torino. Altre otto amichevoli con ben sei vittorie dell’Italia (un pareggio e una sconfitta) prima del debutto in una partita ufficiale di Germania-Italia; a Santiago de Chile per la fase a gironi del mondiale 1962, fu 0-0.
Il 4 luglio 2006 altra grande giornata azzurra con il 2-0 nel confronto di Dortmund nella semifinale del mondiale giocato a casa loro che avrebbe regalato la quarta Coppa del Mondo all’Italia. Eravamo rimasti al 2-1 di Varsavia con doppietta di Balotelli del 28 giugno 2012 nella semifinale europea. La lunga sfida riparte da Bordeaux, la Germania non ha mai vinto nelle gare ufficiali contro gli azzurri. Cerchiamo di mantenere l’imbattibilità.
Nessun commento:
Posta un commento