martedì 22 luglio 2014

1974 GERMANIA OVEST-GERMANIA EST 0-1, IL GOL CHE FECE SCRICCHIOLARE IL MURO

                                                 Dal baule dei ricordi, il pallone racconta

Nel mondiale 1974 disputatosi nell’allora Germania Ovest si giocò una partita passata alla storia : Germania Est contro Germania Ovest, entrambe appartenenti al gruppo 1.

Le due squadre tedesche arrivano all’appuntamento del 22 giugno 1974 di Amburgo,  con la qualificazione già certificata da due vittorie contro Cile e Australia.

Per la prima volta, dalla scissione della Germania dopo la guerra, le due nazionali, figlie della stessa terra si affrontano  in un rettangolo di gioco...


Favoriti nettamente  i più noti occidentale degli orientali che prediligono, tra l’altro, altri sport al calcio.

Ma l’interesse è evidentemente tutto per gli argomenti  extrasportivi.

Due anni prima ci fu l’attentato terroristico alle Olimpiadi di Monaco con 17 morti, e  la paura attentati era forte anche per questo storico RFT-DDR. Fortunatamente la blindatissima partita, come tutte le altre di quell’edizione dei mondiali( la minaccia più temibile era quella della Baader-Meinhof
, le brigate rosse tedesche),  non riservò nessuna triste nota sotto questo aspetto.

Ad Amburgo quel giorno ci sono 60.000 spettatori, tra i quali circa 8000, con visto turistico di qualche ora, provenienti dalla Germania Est.

 Maglia bianca tradizionale per la RFT( ovest) , maglia blu per la DDR. La gara vede il prevedibile dominio degli occidentali, che comunque, fermati anche da un palo, non riescono a passare, grazie al buon posizionamento in campo degli orientali.
 

77’: diagonale mirato al cuore del capitalismo di Jurgen Sparwasser, nulla può Mayer, un gol comunista che ammutolisce lo stadio, il mito dell’efficienza dei tedeschi d’occidente in quel momento precipita. La misera Trabant
sorpassava la potente Mercedes.
Germania Ovest-Germania Est 0-1.

L’uomo che ha fatto crollare il muro con anticipo, segnando all’Ovest calciando dall’Est, finirà per essere considerato un traditore.  14 anni dopo quella unica partita tra le due nazionali della stessa terra, Sparwasser  scavalcherà il muro per andare al di là, i funzionari della Germania Est non accetteranno mai la fuga “ No, Sparwasser , lui proprio no”.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento